Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Biglietto postale definitivo della R.S.I.

Stampato a Novara, il biglietto postale definitivo da 25 cent della serie "Monumenti Distrutti" comparve in circolazione nei primi giorni di settembre 1944.
 
Prima del cambio tariffario del 1 ottobre 1944, il biglietto rappresentava la tariffa ridotta per l'uso nel distretto o per la corrispondenza fra podestà, mentre per l'uso fuori distretto doveva essere affrancato per complessivi 50 cent.
 
Col cambio tariffario del 1 ottobre 1944 l'affrancatura dei biglietti postali diretti fuori distretto salì a 1 Lira.
 

 
GALLERIA DI USI POSTALI

 

Biglietto (tariffa: 1 Lira - secondo periodo tariffario) spedito da Romallo - Revò (Trento) il 20 gennaio 1945 per Cavedine (Trento). Affrancato per il totale di 1 Lira, ottenuta con francobolli da 10 e 15 cent della serie "Imperiale" utilizzati in combinazione con un 50 cent della Serie "Monumenti Distrutti" 2° emissione (senza filigrana).

 
Biglietto (tariffa: 1 Lira - secondo periodo tariffario) spedito da Romallo - Revò (Trento) in data 1 aprile 1945 per Cavedine (Trento). Affrancato per il totale di 1 Lira, con integrazione fatta con francobolli da 5, 10 e 15 cent della serie "Imperiale".

 
Biglietto (tariffa: 1 Lira - secondo periodo tariffario) inviato da Torino il 22 dicembre 1944 per Brà (Cuneo),  affrancato per 1 Lira, con francobollo da 75 cent della serie "Provvisoria", tiratura di Torino ad integrare i 25 cent del biglietto.

 
Biglietto (tariffa: 1 Lira - secondo periodo tariffario) spedito da Bergamo il 2 gennaio 1945 per Lovere (Bergamo). Si noti il datario con la cifra del giorno capovolta nell'annullo meccanico di "Bergamo Arrivi e Partenze". Affrancatura integrata con 3 francobolli da 25 cent della serie "Monumenti Distrutti" 2° emissione (senza filigrana). 



=<>=

=<>=

Related Posts with Thumbnails