Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Cartolina Postale definitiva della R.S.I.

Stampata dal Poligrafico dello Stato a Novara, la cartolina postale definitiva della R.S.I. riportava lo stemma dello Stato repubblicano e l'immagine di Mazzini, l'eroe del Risorgimento che incarnava lo spirito anti-monarchico di cui la Repubblica Sociale Italiana si sentiva l'erede spirituale.
Ampiamente distribuita in tutto il territorio della R.S.I. alla data dell'emissione, la tariffa di 30 cent rappresentava il costo dell'affrancatura per l'uso fuori distretto.

Data di emissione: 11 luglio 1944 - fine validità: 2 maggio 1945
Valori: 30 cent

 

GALLERIA DI USI POSTALI
 


Cartolina postale indirizzata a militare (tariffa: 25 cent - secondo periodo tariffario) spedita il 18 ottobre 1944 da Chiari (Brescia) per un geniere accasermato a Piacenza, rispedita al mittente perchè il destinatario era sconociuto. La tassazione potrebbe essere spiegata come corrispondenza a tariffa ridotta inviata da un civile ad un militare, partito per altra destinazione, con rispedizione al mittente a tariffa intera.

 
Cartolina postale inviata per raccomandata in Germania (tariffa: cartolina per la Germania cent 50 più diritto di raccomandazinoe per l'estero Lire 1,50), spedita da Ravalle (Ferrara) il 6 dicembre 1944. La cartolina risulta affrancata in eccesso di 30 cent, perchè l'ufficio postale applicò la tariffa per l'estero di 75 cent per la cartolina, senza considerare la tariffa ridotta a 50 cent che vigeva per i Paesi aderenti all'Unione Postale Europea. Timbri della censura tedesca di Monaco.

 
Cartolina postale (tariffa: cent 50 - secondo periodo tariffario) spedita in difetto di affrancatura di 20 cent, tassata per 40 cent in arrivo a Vicenza.

 
 
Cartolina postale utilizzata come avviso di ricevimento (tariffa: avviso di ricevimento 1 Lira - secondo periodo tariffario). spedita da Pralboino (Brescia) il 14 aprile 1945, è affrancata con francobolli da 20 e 50 cent della serie "Monumenti Distrutti" 2° emissione (senza filigrana) ad integrazione dei 30 cent della cartolina.



=<>=

=<>=

Related Posts with Thumbnails