Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Marca di Recapito Autorizzato

Marca postale-fiscale emessa per il servizio privato di  Recapito Autorizzato; questa marca era concepita per essere utilizzata dalle ditte autorizzate  dall'amministrazione postale al servizio di recapito a domicilio della corrispondenza, propria o per conto terzi,  con mezzi propri.
La marca doveva essere utilizzata in un solo esemplare per busta, perchè la contabilizzazione degli oneri da versare alle Poste si basava sul numero di oggetti postali, cui doveva corrispondere un ugual numero di marche.

Data emissione: 7 gennaio 1930 - fine validità: 31 dicembre 1948
Valori: 10 cent

Note: nel periodo e nei territori della R.S.I. la marca di Recapito Autorizzato venne utilizzata, oltre che in uso proprio come recapito, anche in emergenza per affrancare corrispondenza ordinaria per l'interno e, più raramente, per l'estero; emergenza nell'emergenza, la marca fu usata anche come segnatasse e, eccezionalmente, frazionata per il valore di 5 cent.

USO COME MARCA DI RECAPITO AUTORIZZATO


Marca da Recapito Autorizzato utilizzata in uso proprio a Milano il 26 settembre 1944 dal Credito Italiano.

 
Marca di Recapito Autorizzato in uso proprio, utilizzata dal Banco Ambrosiano a Milano in data 1 giugno 1944.

USO IN EMERGENZA COME FRANCOBOLLO

 
Busta ordinaria per l'estero (tariffa: Lire 1.25) per Berna (Svizzera), spedita da Lovere (Bergamo) il 2 settembre 1944 affrancata in emergenza con francobolli da 5 cent e 1 Lira della serie "Imperiale", in combinazione con una coppia verticale di marche per il recapito autorizzato. Fascetta e timbri di censura dell'ufficio di censura tedesco di Monaco.



Il famoso "frazionato di Gandino", così conosciuto dal nome del paese di Gandino (Bergamo) in cui il 4 settembre 1944 l'ufficio comunale ricorse sistematicamente al frazionamento delle marche da recapito autorizzato e dei valori da 30 cent della serie "Imperiale" per affrancare le cartoline spedite nel distretto alla tariffa ridotta di 15 cent. Il "frazionamento di Gandino" è l'esempio più conosciuto di uso reale e non filatelico in R.S.I. di tale espediente per sopperire alla mancanza di francobolli di piccolo taglio. Si tratta di un esempio importante, storicamente documentato, dell'uso del frazionamento dettato esclusivamente da motivi di emergenza postale.

USO IN EMERGENZA COME SEGNATASSE


Busta ordinaria nel distretto (tariffa: 25 cent - primo periodo tariffario) spedita da Venezia senza affrancatura il 10 febbraio 1944 per la città, tassata con tassa semplice per 25 cent con coppia verticale di marche per il Recapito Autorizzato utilizzate come segnatasse, in combinazione con segnatasse del Regno d'Italia da 5 cent.

=<>=

Emissioni del Regno d'Italia

Serie "Galileo Galilei"

Related Posts with Thumbnails