Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Serie francobolli per Posta Militare

Emissione di posta militare, ottenuta per stampa, con le lettere "P.M." sui disegni di valori della serie "Imperiale" e di posta aerea "Allegorie". Il primo decreto di emissione della serie è datato 11 settembre 1942 e riguardava 11 valori, cui se ne aggiunsero altri 9 col secondo decreto di emissione del 25 luglio 1943.
Non vennero ottenuti per sovrastampa di francobolli delle serie "Imperiale" e "Allegorie", ma furono delle specifiche emissioni.

Data emissione: 5 novembre 1942 - fine validità: non ebbero ufficialmente corso nella R.S.I.

Nota: sono conosciute poche corrispondenze affrancate con i valori della serie di Posta Militare ad Ancona e sporadici usi da parte di militari rientrati nei territori della R.S.I. che avevano ricevuto tali francobolli soprattutto in Grecia ed Albania.

E' noto un numero assai limitato di questi francobolli annullati dalla Feldpost tedesca su buste non filateliche spedite da militari italiani all'estero,  sono rarissime.


 
 
10 CENT P.M. "IMPERIALE"

 
Busta ordinaria per l'interno (tariffa: 1 Lira - secondo periodo tariffario) spedita il 2 marzo 1945 dalla provincia di Pavia per la città, dove giunse il 9 marzo 1945 (timbro di arrivo al verso), affrancata in tariffa con francobolli da 5 e da 10 cent della serie "Imperiale", in combinazione con 10 cent P.M. "Imperiale" , 50 cent della serie "Imperiale Provvisoria" e 25 cent della serie "Monumenti Distrutti" 2° emissione senza filigrana.

20 CENT P.M. "IMPERIALE"

 
Busta per l'estero di ispirazione filatelica spedita da Brennero il 2 febbraio 1944 per la Germania, affrancata con due francobolli da 50 cent della serie "Imperiale" sovrastampati P.M., da un 50 cent della serie di posta aerea "Allegorie" sovrastampato P.M., da un valore da 1 Lira della serie "Allegorie" e col francobollo da 20 cent sovrastampato P.M. della serie "Imperiale". Nonostante non sia in tariffa, questa busta è comunque interessante perchè é uno dei pochissimi casi conosciuti di corrispondenza spedita all'estero affrancata con francobolli della serie di Posta Militare durante il periodo della R.S.I.

20 - 25 - 30 CENT P.M. "IMPERIALE" - 50 CENT P.M. "ALLEGORIE"

 
Busta raccomandata espresso per l'interno (tariffa: busta ordinaria per l'interno 50 cent, diritto di raccomandazione chiusa Lire 1,25 più diritto di recapito espresso Lire 1,25 - primo periodo tariffario) spedita il 5 giugno 1944 da Galleno (Firenze) per Pisa, dove giunse il 12 giugno 1944 (timbro di arrivo al verso di Pisa Ferrovia). Affrancata in perfetta tariffa con i valori da 20, 25 e 30 cent P.M. della serie "Imperiale", coppia orizzontale del francobollo da 50 cent P.M. di posta aerea "Allegorie" e valore da Lire 1,25 espresso della serie "Provvisoria" sovrastampato in carminio lillaceo della tiratura di Firenze.

50 CENT P.M. "IMPERIALE"

 
Cartolina in franchigia del Regio Esercito, con stemma sabaudo cancellato a mano,  utilizzata come supporto da militare della Milizia che aderì alla R.S.I. (tariffa: 50 cent - primo periodo tariffario), spedita per posta civile il 26 novembre 1943 da Firenze per Forlì. Affrancata in eccesso con francobollo da 50 cent P.M. "Imperiale", di cui il militare era in possesso dopo essere rientrato dal fronte greco.

1,25 LIRE ESPRESSO P.M.

 
Busta per l'interno spedita per espresso (tariffa: 50 cent busta ordinaria più 1,25 Lire per recapito espresso -  primo periodo tariffario) spedita da Torino il 14 dicembre 1943 per Assisi (Perugia), affrancata con 50 cent della serie "Imperiale" e francobollo per espresso da Lire 1,25 sovrastampato P.M. Fascetta e timbro della censura della Commissione Provinciale di Censura 36R.

50 CENT P.M. "ALLEGORIE"

 
 
Busta ordinaria per l'interno (tariffa: 1 Lira - secondo periodo tariffario) spedita per posta civile da militare dall'Ospedale Militare della Marina di Venezia Mirano il 16 ottobre 1944 per Verona, dove giunse il 18 ottobre 1944 (timbro di arrivo al verso), affrancata con coppia orizzontale del francobollo da 50 cent P.M. "Allegorie". Fascetta e timbri della censura della Commissione Provinciale di Censura 200R.

 
Busta raccomandata espresso per l'interno (tariffa: lettera 50 cent, diritto di raccomandata Lire 1,25 più diritto di recapito espresso Lire 1,25 - primo periodo tariffario) spedita da Mestre (Venezia) il 22 maggio 1944 per Verona, dove giunse il 24 maggio 1944 (timbro di arrivo al verso). Affrancata in perfetta tariffa con due coppie verticali del 50 cent P.M. "Allegorie", in combinazione col 20 cent della serie "Imperiale" e coi valori da 30 e da 50 cent della serie "Imperiale Provvisoria", col francobollo da 50 cent "monetizzato".


=<>=

Emissioni del Regno d'Italia

Serie "Galileo Galilei"

Related Posts with Thumbnails