Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Serie "Propaganda di Guerra"

Serie di posta ordinaria ottenuta da alcuni valori della serie "Imperiale" con aggiunta di una vignetta di propaganda di guerra.

Data emissione: 14 agosto 1942 - fine validità: 15 marzo 1944
Valori: 25 cent - 30 cent - 50 cent

Note: ampiamente diffusa durante il Regno d'Italia, nel periodo della R.S.I. fu oggetto di frazionamenti di tipo politico con l'eliminazione della vignetta di propaganda o, più raramente, con l'eliminazione del ritratto del re.

 
Le vignette erano dedicate all'Esercito, all'Aviazione, alla Milizia e alla Marina da Guerra.

25 CENT

 
Busta ordinaria per l'interno (tariffa: 50 cent - primo periodo tariffario) spedita da Milano il 14 gennaio 1944 per Villafalletto (Cuneo), dove giunse il 15 gennaio 1944 (timbro di arrivo al verso). Affrancata con coppia di valori gemelli da 25 cent della serie "Imperiale" e della serie "Propaganda di Guerra" con vignetta dedicata alla Milizia.

30 CENT

 
Cartolina illustrata (tariffa: 30 cent - primo periodo tariffario) spedita da Milano il 26 gennaio 1944.
Il mittente affrancò la cartolina per 30 cent non fruendo della riduzione del 50% della tariffa consentita dalle norme per l'inoltro nel distretto.
Affrancata con francobollo da 30 cent della serie "Propaganda di Guerra" con vignetta dell'Esercito.
 
50 CENT
   
 
Busta ordinaria per l'estero, diretta a nazione aderente all'U.P.E. (tariffa: 1 Lira), spedita da Rovereto il 2 marzo 1944 per la Germania. Fascetta e timbri della censura tedesca di Monaco di Baviera. Affrancata in tariffa con coppia di francobolli gemelli da 50 cent delle serie Imperiale e Propaganda di Guerra.
 
SENZA VIGNETTE DI PROPAGANDA


Busta per biglietto da visita per l'interno (tariffa: 50 cent - primo periodo tariffario) spedita da Verona il 31 dicembre 1943 per Bassano del Grappa (Vicenza), affrancata con coppia verticale di francobolli da 25 cent della serie "Propaganda di Guerra" privati delle vignette di propaganda.

 
Cartolina postale (tariffa: 30 cent - primo periodo tariffario) affrancata con valore da 30 cent della serie "Propaganda di Guerra" con vignetta asportata, spedita da Verona il 30 dicembre 1943 per Leno (Brescia).

SENZA RITRATTO DEL RE


Busta ordinaria per l'interno inviata a militare per posta civile (tariffa: franchigia posta inviata a militari) da Milano per Sesto Cremonese in data 1 dicembre 1944, affrancata con la sola vignetta Milizia del francobollo da 25 cent della serie "Propaganda di Guerra". Timbro di propaganda "Egli combatte e tu?" in cartella sul fronte della busta.

 
Busta per l'interno spedita da militare (tariffa: franchigia posta inviata da militari in presenza di timbri di reparto o di spedizione per Posta da Campo, altrimenti tariffa busta per l'interno 50 cent - primo periodo tariffario) da Pavia in data 1 giugno 1944 per Mezzano (Ravenna). Il mittente si firma come appartenente alla "Posta da Campo 805, Battaglione Marina - Centralino telefonico". La busta, priva di timbri di reparto e viaggiata per posta civile, è regolarmente affrancata con la sola vignetta dedicata all'Aviazione del valore da 50 cent della serie "Propaganda di Guerra" 

=<>=

Emissioni del Regno d'Italia

Serie "Galileo Galilei"

Related Posts with Thumbnails